Salve Viaggiatori!
Anche oggi eccomi qui con il secondo articolo. Sono un caso disperato! L’esigenza di scriverne un altro nasce dal fatto che, tra le novità che avrei voluto apportare al blog, c’era la categoria delle curiosità riguardanti libri, librerie e lettura in generale. Ovviamente dovevo aspettare la notizia giusta per poter scrivere qualcosa. Ebbene… penso di averla trovata! Ieri sera mentre navigavo in Internet ho trovato un articolo pubblicato su un giornale che ha subito attirato la mia attenzione.
Ad Hay-on-Wye, un borgo medievale del Galles, esiste da oltre 50 anni, una libreria a cielo aperto: l’Honesty Bookshop. Un castello medioevale fa da sfondo a questa libreria, costruita nel parco del castello. E’ aperta 24 ore su 24, permette di prendere in prestito i libri oppure comprarli versando appena una sterlina in una cassetta delle lettere. Alla base di tutto questo c’è una grande fiducia nelle persone. Gli scaffali sono pieni di libri anche antichi, fuori catalogo, vecchie edizioni che vengono messi a disposizione per tutto l’anno.
L’Honesty Bookshop è stato inaugurato nel 1961 da Richard Booth, un libraio. Molti hanno definito questo progetto una pazzia che in realtà ha avuto molto successo. Il borgo adesso è conosciuto in tutto il mondo ed è stato ribattezzato Book Town.
Fonte: La Stampa
–Elaysa–