5 libri…da leggere nella notte di Halloween

Buongiorno Viaggiatori! 

La notte della paura si sta avvicinando. 

Mancano solo due giorni ad  Halloween e non importa se siete legati o meno a questa festa. Io sono sicura che vi lascerete travolgere anche voi dall’atmosfera magari leggendo o guardando un film a tema.

Come? Non sapete cosa leggere? E nemmeno cosa guardare? Niente paura (o forse si…👻) io ed Eiko siamo qui proprio per colmare questa lacuna! Abbiamo pensato infatti, oggi e domani, di consigliarvi 5 libri e 5 film perfetti per la notte di Halloween

Iniziamo dai libri!

Ovviamente sono consapevole del fatto che è quasi impossibile riuscire  a leggere un libro intero in una serata, a meno che non si tratti di un libro di racconti. Ho fatto le mie ricerche e ho trovato alcuni titoli davvero intriganti.

Il primo libro che vi consiglio, forse un po’ banalmente, è Carrie di Stephen King. Del resto, ci sarà un motivo se viene definito il Re dell’horror! La protagonista è Carrie, una ragazzina vittima di bullismo che, in un momento particolare della sua vita, sviluppa il potere della telecinesi. Nel corso della vicenda sfrutterà questo potere per vendicarsi di tutti coloro che si prendevano gioco di lei facendo… terra bruciata!

Finalmente ecco una raccolta di racconti: Racconti di Halloween. Per non dormire questa notte.  Mostri, streghe, fantasmi, vampiri: nella notte di Halloween, quando il Male esce per strada, l’unica salvezza è chiudersi in casa e restare svegli e all’erta, raccontandosi storie di orrori che si spera di non dover mai affrontare.

Proseguiamo con un altro must del genere ovvero Edgar Allan Poe con la sua raccolta di racconti Tutti i racconti del mistero, dell’incubo e del terrore. 

La prossima lettura, pur essendo dell’orrore, è pensata per un pubblico di ragazzi. Si tratta di L’albero di Halloween di Ray Bradbury. La notte di Halloween accade un fatto molto strano: è apparso un grande albero con centinaia di zucche intagliate appese ai suoi rami. Gli otto ragazzini mascherati che stanno girando per le case ripetendo la consueta filastrocca Trick or Treat si accorgono del prodigio ed allo stesso tempo notano che il nono componente del loro gruppo, Pipkin, è sparito. Con l’aiuto di una guida a dir poco particolare, chiamata Sudario, inseguono l’amico in un viaggio tra spazio e tempo, attraverso antico Egitto, Grecia e Roma, approdando a Notre Dame in una Parigi medievale ed ancora con i druidi Celti. Lungo il loro percorso, imparano le origini della festa che stavano celebrando e il ruolo che ha sempre giocato la paura della morte. Lo strano albero di Halloween apparso ai ragazzini serve infatti da metafora per indicare la confluenza storica delle diverse tradizioni.

E se invece siete genitori intenzionati a passare una serata “paurosa” con i vostri figli, vi consiglio Le più belle storie di Halloween (Storie a fumetti, volume 37). I protagonisti di queste storie sono gli amatissimi personaggi Disney che, sicuramente, strapperanno un sorriso ai giovani lettori anche in una notte come questa. 

 

Buone spaventose letture! 

-Elaysa-

5 libri...

viaggiandotramondidicarta View All →

Amante della lettura e di tutto ciò che riguarda questo mondo; lettrice appassionata o meglio dovrei dire... divoratrice di libri! Scrittrice amatoriale e sognatrice..

2 Comments Lascia un commento

  1. Ho da poco finito di leggere Il Popolo dell’Autunno, sempre di Bradbury, e mi è piaciuto molto, ha un’atmosfera che trovo davvero azzeccata per il periodo di Halloween e che quindi ti consiglio, se ancora non l’hai letto. Ne ho parlato qui: https://chestoftalesblog.wordpress.com/2018/10/23/something-wicked-this-way-comes-di-ray-bradbury/

    Un altro libro che ho letto l’anno scorso in questo periodo e mi aveva divertito molto è stato Scary Stories To Tell In The Dark, una raccolta di racconti horror molto brevi che fanno l’effetto leggenda metropolitana/storia intorno al fuoco.
    Ciao!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: