COSA REGALO A NATALE? – libri per tutti i gusti

Buongiorno Viaggiatori! Buona Domenica! 

Siamo sempre più vicini a Natale ma il pericolo di regalare e/o ricevere libri sgraditi è ancora dietro l’angolo.
Cerchiamo quindi, ancora una volta, di limitare i danni. Per questo motivo, in questa fredda domenica di dicembre, sono qui per consigliarvi una carrellata di libri e autori, divisi per genere/tematica. 
Lo scopo è quello di accontentare i lettori più difficili da soddisfare e anche chi, invece, non è abituato a leggere. 
Amici e parenti, prendete nota per evitare di rovinare il Natale ad un vostro caro… non sarete perdonati! 

Iniziamo con i consigli per gli appassionati di arte, una materia che mi affascina tantissimo. 
Per questa categoria non potevo far altro che consigliarvi i magnifici volumi editi Taschen. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: da Botticelli, passando per Van Gogh, fino a Monet. 
Si prestano molto anche ad essere collezionati.. insomma, regalatene almeno uno e non ve ne pentirete: chi lo riceve si appassionerà sicuramente e non potrà più farne a meno!
Ovviamente, come sempre, ci sono altri mille libri adatti ad essere regalati. Un esempio? La biografia illustrata di un pittore. 
Botticelli: https://amzn.to/2SOs7Sw
Van Gogh: https://amzn.to/2SOsH2E
Magritte: https://amzn.to/2GhHth9

Lo stesso discorso potrebbe valere anche per altre arti figurative come ad esempio la fotografia. Su Amazon ci sono moltissimi volumi sulla materia. Non abbiate fretta, prendetevi tutto il tempo per cercare tra le mille possibilità che vi si offrono. Uno dei libri che più mi ha colpito è stato Le 100 immagini che hanno cambiato il mondo – edizione illustrata. Edizione White Star. Si tratta di un libro fotografico di eventi storici importanti. Un ottimo modo per combinare arte e storia. 
Link Amazon: https://amzn.to/2BoFxxx
Sempre per questa categoria di persone, consiglio anche l’acquisto di due libri, molto famosi, che si basano sul tema dei colori. Cromorama di Riccardo Falcinelli, edizione Einaudi e Colorama di Cruschiform, edizione Ippocampo. Il principio è esattamente lo stesso: ripercorrere la storia e l’origine dei colori illustrando ognuno di essi con un’esempio. 
Cromorama: https://amzn.to/2QRMdOD
Colorama: https://amzn.to/2QVdhw9

Avete un amico amante della musica? Nessun problema! 
C’è semplicemente l’imbarazzo della scelta: si parte dalla classica biografia di un cantante/musicista, a veri e propri saggi sul tema. Discorso valido ovviamente per tutti i generi musicali e tutti gli artisti che ne fanno parte. 

Che fare se vostro cugino è appassionato di viaggi
Le possibilità sono molteplici. Potete affidarvi al classico libro di narrativa che ha come tema centrale il viaggio. Ne è un esempio Senza mai arrivare in cima – Viaggio in Himalaya, l’ultima uscita di Paolo Cognetti.
Link Amazon: https://amzn.to/2PGavpT.
Oppure ancora, vostra sorella è appassionata dell’Estremo Oriente? Non c’è niente di meglio di un bel libro sul Giappone.
Un esempio potrebbe essere Orizzonte Giappone: Viaggio fra cultura, cucina e natura di un paese all’apparenza incomprensibile di Patrick Colgan: https://amzn.to/2BpjbMn. 
Se invece preferite un bel libro illustrato potreste optare per Giappone – edizione illustratahttps://amzn.to/2Cgryvf. 

Concludo con una delle materie che più amo ovvero psicologia.
Se il destinatario del vostro regalo è un avido lettore, non posso fare a meno di consigliarvi gli scritti di Oliver Sacks, vanno bene tutti, lui è un genio assoluto.
Se invece volete optare per qualcosa di più elaborato (ma non troppo), vi consiglio Il libro della psicologia, edito Gribaudo. Niente di meglio di un volume illustrato per spiegare in modo semplice concetti difficili. 
Link Amazon: https://amzn.to/2BoqsvP

Potrei andare avanti davvero all’infinito tante sono le possibilità di incontrare i gusti di chiunque, che sia lettore abituale oppure interessato a qualsiasi altra materia. Astronomia, musica, pittura, viaggi, fotografia, psicologia… c’è veramente un mondo intero che aspetta di essere scoperto.

Non abbiate paura, azzardate! La cosa importante è tenere conto degli interessi di chi riceverà il regalo. Se seguite questo principio, sarà tutto più facile e… gradito! 

Elaysa

5 libri...

viaggiandotramondidicarta View All →

Amante della lettura e di tutto ciò che riguarda questo mondo; lettrice appassionata o meglio dovrei dire... divoratrice di libri! Scrittrice amatoriale e sognatrice..

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: