Come leggo – BOOKTAG

Buongiorno Viaggiatori!

è finalmente arrivato il momento dell’articolo speciale di cui vi avevo parlato qualche giorno fa in occasione del primo compleanno del blog.
Si tratta di un booktag che ho trovato su youtube e che vorrei riproporre qui in modo da farmi conoscere un po’ di più da voi che mi leggete sempre.
Si lo so, oggi è giovedì e solitamente non pubblico ma volevo che questo booktag fosse un extra rispetto alla consueta programmazione.
In realtà c’è anche un altro motivo per cui ho deciso di pubblicare oggi, 24 gennaio. Probabilmente quasi nessuno di voi lo sa ma… oggi è anche il MIO compleanno! Quindi, quale occasione migliore per festeggiare?

Iniziamo subito!

Come scopri nuovi libri da leggere?
Nell’ultimo periodo, da quando sono entrata a far parte anche io di bookstagram, prendo spunto principalmente da ciò che consigliano gli altri. In passato mi sono spesso lasciata ispirare da ciò che vedevo sugli scaffali delle librerie. Ancora adesso succede ma mi sono resa conto che capita molto più raramente rispetto a prima.

Come ti sei appassionata alla lettura?
E’ stato soprattutto grazie a mia madre che in casa non ha mai fatto mancare libri con cui passare il tempo. Da piccolina mi piaceva sfogliare tutto ciò che di cartaceo trovavo in casa e, una volta che ho imparato a leggere, non mi sono più fermata permettendo alla passione di prendere il sopravvento.

Come è cambiato il tuo gusto per i libri quando sei cresciuta?
Tanto ma non radicalmente. Sicuramente ho ampliato i miei orizzonti e scoperto autori di cui non conoscevo l’esistenza. Autori complicati, che pongono alla base dei loro romanzi messaggi ben precisi. Ovviamente non sarei mai stata in grado di leggere certe cose da adolescente.
In compenso però posso dire che, per altri aspetti, il mio gusto non sia di molto cambiato. Ad esempio, l’amore per i thriller c’è sempre stato e negli ultimi anni ho avuto modo di farlo crescere, grazie a nuove letture.
Quindi si, direi che non è cambiato, piuttosto maturato.

Quanto spesso compri i libri?
Troppo spesso. In media ne compro 3/4 al mese ma possono capitare periodi in cui ne acquisto di più, altri meno. Dipende tutto da che libri trovo. Se mi interessano davvero non mi faccio nessun problema a comprarli. Quest’anno però, avendo già tantissimi libri belli da leggere, proverò a limitare gli acquisti..

Come sei entrata nel mondo di bookstagram?
Mi verrebbe da dire per caso. Ho iniziato la mia avventura aprendo questo blog e solo successivamente ho pensato che forse potevano esserci pagine dedicate ai libri anche su Instagram, così come ci sono canali su Youtube. Mi si è aperto un mondo quando ho scoperto bookstagram. Quasi immediatamente ho deciso di aprire la pagina collegata a questo blog ed è diventato un impegno costante che mi dà tante soddisfazioni.

Come reagisci quando non ti piace la fine di un libro?
Fortunatamente non capita spesso. Quando è capitato sono rimasta in silenzio, immobile a fissare l’ultima pagina del libro. Poi non ho avuto la lucidità per iniziarne un altro, come faccio sempre. Tutto sommato però devo dire che non mi sconvolge più di quel tanto.. col tempo metabolizzo e magari cerco di vedere il lato positivo, analizzando il libro nel suo insieme.. soprattutto da quando scrivo le recensioni, tendo a vedere tutto in modo diverso.

Quanto spesso dai una veloce occhiata al libro per sapere se c’è un happy ending?
MAI. E’ impensabile per me sfogliare e leggere pagine a caso del libro. Rischierei di rovinarmi le sorprese quindi evito di farlo. Lo sfoglio, me lo rigiro tra le mani…ma senza leggere!

Bene Viaggiatori, questo era il booktag. Spero vi sia piaciuto e vi sia servito per scoprire nuovi aspetti di me!

A presto!

-Elaysa-

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...