SEGNALAZIONE – L’ultimo sorriso

Buon pomeriggio Viaggiatori!

La seconda segnalazione di oggi è un po’ più tradizionale: si tratta di un giallo, romanzo d’esordio dello scrittore Alfonso Pistilli.


Titolo: L’ultimo sorriso
Autore: Alfonso Pistilli
Genere: Narrativa Contemporanea/Giallo
Casa Editrice: PubMe
Pagine: 169
Prezzo di copertina: € 15,00

Link Amazon: https://amzn.to/2UDvlc2

Trama: tutti noi cerchiamo un sorriso in ogni angolo della vita, e talvolta lo
troviamo laddove sembra impossibile. Alessandro Cocco, giovane venditore di vacanze a porta a porta, l’ha trovato in Halina, escort lituana con cui intreccia una profonda amicizia.
Quando Alessandro apprende del suo suicidio, dopo un momento di smarrimento decide di dare retta al suo sesto senso, e di indagare sulla vita di Halina, scoprendo, pezzo dopo pezzo, i tasselli di un intricato puzzle di cui l’amica è solo un dettaglio.
Tra partite di calcio, bevute con gli amici, uscite con la fidanzata e un antipatico ritornello che canta nella sua testa, Alessandro dissotterrerà a
poco a poco una fitta rete di inganni e sotterfugi, ma imparerà anche ad avere più fiducia in sé stesso e a giocare un ruolo attivo al tavolo della sua vita.

«[…] Curioso come una singola parola stabilisca l’importanza di una notizia in prima pagina: sì, perché se invece di “suicidio” ci fosse stato “omicidio”, oggi Halina avrebbe guadagnato, suo malgrado, le nove colonne di testata.

Non che la cosa abbia rilevanza, ma mi irrita il pensiero che il dolore possa avere un prezzo differente».

L’umanità del protagonista Alessandro Cocco illumina la narrazione, mostrando un personaggio che fino a quel momento ha solo osservato la vita da spettatore, e che grazie alla forza che alberga in ogni essere umano riuscirà a diventare un eroe del suo quotidiano.
Una storia di riscatto da una vita vissuta ai margini, e di riflessione sulla dicotomia realtà/apparenza.

Possiedo questo romanzo in digitale, mi intriga tantissimo (che novità!) e non vedo l’ora di leggerlo! Spero, ovviamente, di riuscirci presto!
Ultimamente la mia concentrazione viene completamente assorbita dai classici che devo leggere per l’università… un giallo/thriller ci starebbe proprio bene…

Elaysa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...