Buon pomeriggio Viaggiatori!
Ieri sera c’è stata la tanto attesa proclamazione del vincitore del Premio Strega 2020, uno dei premi italiani più ambiti per la letteratura.
Il vincitore è stato annunciato nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, alla presenza della giuria che ha effettuato lo scrutinio, presieduta da Antonio Scurati, vincitore della precedente edizione, e appena un centinaio di persone a causa delle misure restrittive anticovid.
A trionfare, con 200 voti è stato Sandro Veronesi con Il colibrì (La nave di Teseo).
Da subito considerato il favorito, Veronesi ha superato tutti, anche il più innovativo Carofiglio con La misura del tempo.
Il colibrì è un libro particolare che racconta la storia di Marco, un uomo qualunque che si trova continuamente a fare i conti con i brutti colpi della vita. Un uomo come tanti che decide di non mollare mai.
Quando siamo colpiti dal lutto censuriamo la nostra libido, mentre è proprio quella che può salvarci. Ti piace giocare a pallone? Giocaci. Ti piace camminare in riva al mare, mangiare la maionese, dipingerti le unghie, catturare le lucertole, cantare? Fallo.
Il Colibrì – Sandro Veronesi
Questo non risolverà nemmeno uno dei tuoi problemi ma nemmeno li aggraverà, e nel frattempo il tuo corpo si sarà sottratto alla dittatura del dolore.
[…] Devi cercare di salvare dal naufragio tutte le cose che ti piacciono.
–Elaysa–
Probabilmente lo leggerò nei prossimi mesi 🙂
"Mi piace""Mi piace"