Buonasera Viaggiatori!
Qualche giorno fa vi avevo informati che ci sarebbe stata la premiazione per il Premio Letterario Angelo Zanibelli, giunto quest’anno alla sua ottava edizione.
Si tratta di un premio molto importante e unico nel suo genere, che si focalizza su opere edite e inedite che riguardano il campo della medicina.
No, non stiamo parlando di saggi scientifici o ricerche mediche ma di libri, saggi o romanzi che ruotano attorno a questo settore.
I protagonisti sono i pazienti, coloro che tutti i giorni si trovano a dover lottare con una malattia.
Ovviamente, il covid non ha fermato l’attribuzione del Premio, effettuato in modalità a distanza.
La giuria, presieduta da Gianni Letta, martedì 10 novembre ha eletto non solo i vincitori delle opere edite, ma ha anche nominato il Personaggio dell’anno in ambito sanitario e assegnato la Menzione speciale.
«Mai come in questi mesi abbiamo percepito come l’esperienza personale con la malattia rappresenti un valore per l’intera collettività, un’occasione di crescita sociale.»
Marco Cattani, presidente e amministratore delegato di Sanofi.
Erano 87 le opere edite che hanno partecipato al concorso, rispettivamente suddivise in 3 categorie: prevenzione e cronicità, salute e innovazione, ricerca e sviluppo.
Le opere vincitrici sono:
⭐Lunafasia. La magica notte di un Oss – Luca Lodi (Dapero Editrice)
Categoria: prevenzione e cronicità
⭐Una mamma lo sa – Elena Santarelli (Piemme)
Categoria: salute e innovazione
⭐Il cappello di Mendel – Elena Cerutti (Golem Edizioni)
Categoria: ricerca e sviluppo.
L’assegnazione del Premio per le opere inedite è stata rimandata alla primavera 2021, con la speranza che l’emergenza sanitaria sia sotto controllo.
Doveroso menzionare anche il destinatario del Premio speciale personaggio dell’anno che è stato assegnato alla Dottoressa Annalisa Malara, colei che ha scoperto il Paziente 1.
La Menzione speciale è andata invece a Walter Ricciardi per l’opera La battaglia per la salute.
–Elaysa–




ATTENZIONE!
Per chi non lo sapesse ancora, sono affiliata ad Amazon. Cliccando sui miei link e acquistando dagli stessi, percepirò una piccola percentuale sul vostro acquisto.
I guadagni verranno utilizzati per acquistare libri.
Link generico di affiliazione: https://amzn.to/2GvYZP9.