Buon pomeriggio Viaggiatori!
Le segnalazioni di oggi non sono ancora finite.
Ci tenevo molto a segnalarvi questo libro in uscita domani, 28 gennaio.
Si tratta di un libro sul colonialismo, una tematica che mi attrae moltissimo.
Il colonialismo è una pagina della nostra storia, che, in un modo o nell’altro, ha influenzato il mondo intero quindi credo sia importante parlarne.
Titolo: La terra degli uomini integri
Autore: Antonio Gentile
Casa editrice: La Corte Editore
Prezzo di copertina: € 18,90
In libreria dal 28 gennaio 2021
Sinossi: Romanzo sulla vita di Thomas Sankara. 15 Ottobre 1987. Thomas Sankara, il giovane Presidente del Burkina Faso, viene assassinato su mandato delle potenze occidentali. La sua colpa? Essersi rifiutato di pagare il debito estero di epoca coloniale e aver tentato di liberare il suo Paese dagli sfruttamenti del Nord del mondo. Sankara sosteneva il disarmo, la fratellanza, il valore della donna, l’attenzione per gli ultimi… Condannava il neoliberismo e la globalizzazione. Era povero, come la sua gente. “Non possiamo far parte della classe dirigente ricca di un Paese povero” diceva. In soli quattro anni fece costruire centinaia di scuole, strade, ospedali… Riuscì nell’impresa di garantire due pasti e un litro d’acqua al giorno a ciascuno dei burkinabé. Un miracolo! La definì: la Rivoluzione della felicità. “Avremo avuto successo solo se, guardando intorno a noi, potremo dire che la nostra gente è un po’ più felice.” Il giorno del primo anniversario della Rivoluzione, Sankara cambiò il nome alla sua Nazione, l’Alto Volta, imposto dalla Francia nella spartizione europea dell’Africa. La chiamò Burkina Faso, che in lingua locale significa: La terra degli uomini integri.
Link alla pagina Facebook del libro
Vi lascio il booktrailer qui sotto
⬇⬇⬇
–Elaysa–
ATTENZIONE!
Per chi non lo sapesse ancora, sono affiliata ad Amazon. Cliccando sui miei link e acquistando dagli stessi, percepirò una piccola percentuale sul vostro acquisto.
I guadagni verranno utilizzati per acquistare libri.
Link generico di affiliazione: https://amzn.to/2GvYZP9.