Buongiorno Viaggiatori!
Oggi vi segnalo l’uscita del nuovo libro di Loredana Falcone, una delle autrici del del “duo” Falcone e Costantini di cui vi ho già parlato in passato.
Questa volta si tratta di un libro un po’ particolare ovvero un ricettario, ricco di aneddoti autobiografici attraverso i quali una madre dialoga con sua figlia.
Titolo: Da Me a Te: il ricettario narrativo
Autore: Loredana Falcone
Casa editrice: Il Vento Antico
Sinossi: raccontarsi, raccontare le proprie radici attraverso le ricette che hanno nutrito generazioni passando da madre a figlia, da nonna a nipote.
In un ideale dialogo con la figlia, l’autrice ha infuso nelle ricette della più tradizionale cucina italiana un ingrediente fondamentale: il ricordo.
Un viaggio ricco di aneddoti familiari che richiamano un modo di essere famiglia che rischia di perdersi a causa di un tempo sempre più tiranno.
In questo volume a parlare è l’affetto, la voglia di trovarsi insieme a “pasticciare” tra i fornelli, a sporcarsi di farina e di sugo, a spiare il borbottio della salsa sul fuoco mentre la memoria passa da una all’altra.
Da me a te, tutto il cielo, tutte le stelle e tutte le patatine, di Loredana Falcone, un viaggio nella memoria della cucina attraverso ricette di famiglia.
–Elaysa–