Ehi tu, leggi l’incipit! đź“–

Buongiorno Viaggiatori!

Nell’articolo di oggi vi propongo l’incipit di uno dei libri che ho letto per la reading challenge “7 libri in 7 giorni”.
E’ stato il primo romanzo dell’autrice che ho letto e devo dire che, per certi versi, mi ha colpito positivamente.

Titolo: La zona cieca
Autore: Chiara Gamberale
Tratto da: pagina 16


Sono cinque anni che vado in diretta tutte le sere, dalle undici a mezzanotte, in coda a un palinsesto radiofonico per il resto dedicato esclusivamente ad approfondimenti di politica e attualitĂ .
Nei primi tempi c’è stato chi denunciava di sentirsi tradito, addirittura offeso, per la presenza di un programma come il mio, che irrimediabilmente avrebbe abbassato il livello qualitativo di una stazione fino a quel momento sempre fedele al dovere di informare, non al diritto di intrattenere.
Avevo ricevuto critiche feroci. Quando sull’inserto del giovedì del “Corriere della Sera” era uscito un articolo intitolato Amore fa rima con cuore: le sconcertanti banalitĂ  di Lidia Frezzani, mi ero detta adesso basta, mollo tutto e torno a occuparmi del telegiornale per l’infanzia su Rete Abruzzo, come facevo prima.
Ma poi arrivava in diretta la telefonata di un ascoltatore che raccontava di aver messo incinta un’amante occasionale che non voleva saperne di abortire, di un’altra che si rifiutava di tenere pulita e in ordine la casa dopo che suo marito era scappato con la figlia della loro filippina, di un altro ancora, ancora un altro.
Tutti come me. Sentimentalisti per vocazione. Anonimi, e dunque clandestini, per obbligo (nei confronti del ventunesimo secolo, della pecora Dolly, di Freud, delle terrazze romane, dei salotti milanesi, delle gallerie di Tribeca, di Eminem, del Grande Fratello, del precariato, dei Quattro Salti in Padella Findus).

Non è che stasera io me la passi molto meglio di Silvia – che non si chiama Silvia ma esiste veramente e in un bilocale che non è a piazza della Pigna ma è veramente al centro di Roma, veramente aspetta Pietro, che non si chiama Pietro ma veramente anche stavolta fino a lunedì non si farĂ  vivo.

Elaysa

ATTENZIONE!
Per chi non lo sapesse ancora, sono affiliata ad Amazon. Cliccando sui miei link e acquistando dagli stessi, percepirò una piccola percentuale sul vostro acquisto.
I guadagni verranno utilizzati per acquistare libri.
Link generico di affiliazione: https://amzn.to/2GvYZP9.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...