Buongiorno Viaggiatori!
Oggi vi propongo l’incipit della mia nuova lettura: Il libro delle anime di Glenn Cooper, secondo volume della trilogia de La biblioteca dei morti.
Ieri infatti è iniziato il GDL di Chiara e Laura (@sisters.books) per chiudere questo 2021 in bellezza e il protagonista è proprio questo libro. Insomma, nuova lettura (l’ennesima) iniziata però per un motivo più che valido.
Titolo: Il libro delle anime
Autore: Glenn Cooper
Tratto da: Prologo
Dopo oltre trent’anni nell’antiquariato librario, Toby Parfitt sapeva che l’unico momento in cui non poteva trattenere un brivido d’eccitazione era quando infilava le mani in una cassa da imballaggio appena arrivata.
La sala catalogazione della casa d’aste Pierce & Whyte si trovava nel seminterrato, perfettamente isolata dal rumore del traffico di Kensington High Street, a Londra. Toby stava bene lì, nel silenzio del suo comodo e vecchio laboratorio, coi tavoli di quercia levigata, con le lampade a collo di cigno e con gli sgabelli ben imbottiti. L’unico rumore era il gradevole fruscio della carta da imballaggio che lui tirava fuori a manciate e gettava via.
Ma, con sua grande irritazione, quel momento venne disturbato da un respiro affannoso e sibilante.
Toby alzò gli occhi sul viso butterato di Peter Nieve e lo salutò con un cenno del capo. Il piacere della scoperta era rovinato. Non poteva mica dire al ragazzo di levarsi dai piedi, no?
“Ho saputo che è arrivato il lotto di Cantwell Hall”, disse Nieve.
“Sì, ho aperto or ora la prima cassa.”
“Sono arrivate tutte e quattordici, spero.”
“Perché non controlli?”
“Volentieri, Toby.”
-Elisa-
ATTENZIONE!
Per chi non lo sapesse ancora, sono affiliata ad Amazon. Cliccando sui miei link e acquistando dagli stessi, percepirò una piccola percentuale sul vostro acquisto.
I guadagni verranno utilizzati per acquistare libri.
Link generico di affiliazione: https://amzn.to/2GvYZP9.