Ehi tu, leggi l’incipit! 📖

Buongiorno Viaggiatori!

nell’ultimo articolo, uscito qualche giorno fa, vi ho raccontato quali sarebbero state le mie letture di dicembre.
Oggi vi propongo l’incipit di uno dei libri che ho scelto di leggere ovvero Il giocatore di Fedor Dostoevskij.

Titolo: Il giocatore
Autore: Fedor Dostoevskij
Tratto da: I


Finalmente tornavo dopo un’assenza di due settimane. I nostri si trovavano a Roulettenburg già da tre giorni. Pensavo che mi aspettassero con chissà quale trepidazione e invece mi sbagliavo. Il generale aveva un’aria incredibilmente distaccata, mi rivolse poche parole con fare altezzoso e mi spedì dalla sorella. Era chiaro che avevano preso del denaro in prestito da qualche parte. Avevo persino la vaga impressione che il generale si vergognasse a guardarmi. Mar’ja Filippovna era indaffaratissima e chiacchierò con me in modo distratto; ciò nonostante prese i denaro, lo contò e ascoltò la mia relazione. Aspettavano a pranzo Mezencov, un francese e anche un inglese non meglio identificato; come al solito, non appena avevano del denaro, ecco che distribuivano inviti a pranzo, secondo l’uso moscovita. Polina Aleksandrovna, vedendomi, mi chiese perché avevo impiegato così tanto tempo e poi, senza aspettare la risposta, se ne andò non so dove. Naturalmente lo aveva fatto apposta. Prima o poi dovremmo spiegarci. Troppi nodi stanno venendo al pettine.
In albergo mi assegnarono una piccola stanza al terzo piano. Qui si sa che faccio parte del seguito del generale. Erano riusciti, si vedeva benissimo, a farsi riconoscere. Il generale è considerato un gran signore russo, ricco sfondato. Prima di pranzo, tra le tante commissioni, mi aveva dato da cambiare due biglietti da mille franchi. Lo feci al bureau dell’albergo. Ora ci avrebbero presi per dei milionari, almeno per tutta la settimana.

Elisa

ATTENZIONE!
Per chi non lo sapesse ancora, sono affiliata ad Amazon. Cliccando sui miei link e acquistando dagli stessi, percepirò una piccola percentuale sul vostro acquisto.
I guadagni verranno utilizzati per acquistare libri.
Link generico di affiliazione: https://amzn.to/2GvYZP9.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...