Buon pomeriggio Viaggiatori!
Ricompaio su questi schermi in maniera del tutto inaspettata e non programmata per comunicarvi l’uscita di un libro, un fumetto per la precisione con una tematica ben precisa: l’endometriosi.
Marzo è il mese della consapevolezza sull’endometriosi, una patologia cronica, invalidante che colpisce mediamente una donna su 10.
Io sono una di loro.
Da quando ho scoperto di essere affetta da questa malattia, mi sono ripromessa di fare tutto il possibile per parlarne e spingere quante più donne possibili ad indagare i loro dolori lancinanti durante le mestruazioni (ma non solo).
Ne parlo affinché nessun’altra donna debba sentirsi dire frasi tipo “tutte hanno il ciclo”, “il dolore è normale”.
Qui sul blog forse non ho mai affrontato l’argomento ma su Instagram ho scritto diversi post a riguardo, raccontando la mia esperienza, nel bene e nel male.
Oggi scelgo di parlarne qua perché è doveroso farlo.
Vi segnalo quindi il fumetto uscito proprio oggi per Becco Giallo Edizioni.
Titolo: È solo endometriosi
Autore: Fanny Robin – Illustratore: May Fait Des Gribouillis
Casa editrice: Becco Giallo Edizioni
Prezzo di copertina: € 18,00
Sinossi: Vivere con l’endometriosi è tutt’altro che piacevole. Tra il vagare da un medico all’altro e la difficolta di mantenere una vita sociale, l’endometriosi può diventare un calvario, ma malgrado i dolori e l’assurdità di certe situazioni è sempre possibile trovare un po’ di speranza. Fanny Robin e May Fait Des Gribouillis hanno deciso di raccontare la loro esperienza con questa malattia attraverso un fumetto dissacrante, per rivendicare, con una buona dose di ironia, la necessità di una maggiore attenzione e umanità verso i disturbi provocati dall’endometriosi. Prefazione di Chiara Gregori.
Vi lascio alcuni link utili:
Mio Instagram: https://www.instagram.com/viaggiando_mondi_carta/
Endomarch Italy: https://www.instagram.com/endomarch_italy/
ApeEndometriosi: https://www.instagram.com/apendometriosi/
–Elisa–
ATTENZIONE!
Per chi non lo sapesse ancora, sono affiliata ad Amazon. Cliccando sui miei link e acquistando dagli stessi, percepirò una piccola percentuale sul vostro acquisto.
I guadagni verranno utilizzati per acquistare libri.
Link generico di affiliazione: https://amzn.to/2GvYZP9.