SEGNALAZIONE DEL MESE – Violeta 🔷 Isabel Allende

Buongiorno Viaggiatori!

Torno ufficialmente su questi schermi segnalandovi l’uscita, per Feltrinelli, del nuovo romanzo di Isabel Allende intitolato Violeta.
Isabel Allende è un’autrice di cui ho letto ancora troppo poco ma che ho intenzione di recuperare. Uno degli ultimi libri letti nel 2021 è proprio il suo libro Donne dell’anima mia, un mix tra saggio femminista e autobiografia in cui l’Allende racconta la sua vita di donna in una società ancora radicata profondamente nel patriarcato.

L’argomento di questa novità editoriale non si discosta molto da quelli che sono i temi cari a Isabel Allende.

Titolo: Violeta
Autore: Isabel Allende
Casa editrice: Feltrinelli
Prezzo di copertina: € 19,00

In libreria dal 3 febbraio 2022

Sinossi: Violeta nasce in una notte tempestosa del 1920, prima femmina dopo cinque turbolenti maschi. Fin dal principio la sua vita è segnata da avvenimenti straordinari, con l’eco della Grande guerra ancora forte e il virus dell’influenza spagnola che sbarca sulle coste del Cile quasi nel momento esatto della sua nascita. Grazie alla previdenza del padre, la famiglia esce indenne da questa crisi solo per affrontarne un’altra quando la Grande depressione compromette l’elegante stile di vita urbano che Violeta aveva conosciuto fino ad allora. La sua famiglia perde tutto ed è costretta a ritirarsi in una regione remota del paese, selvaggia e bellissima. Lì la ragazza arriva alla maggiore età e conosce il suo primo pretendente.
Violeta racconta in queste pagine la sua storia a Camilo in cui ricorda i devastanti tormenti amorosi, i tempi di povertà ma anche di ricchezza, i terribili lutti e le immense gioie. Sullo sfondo delle sue alterne fortune, un paese di cui solo col tempo Violeta impara a decifrare gli sconvolgimenti politici e sociali. Ed è anche grazie a questa consapevolezza che avviene la sua trasformazione con l’impegno nella lotta per i diritti delle donne. Una vita eccezionalmente ricca e lunga un secolo, che si apre e si chiude con una pandemia.

Elisa

ATTENZIONE!
Per chi non lo sapesse ancora, sono affiliata ad Amazon. Cliccando sui miei link e acquistando dagli stessi, percepirò una piccola percentuale sul vostro acquisto.
I guadagni verranno utilizzati per acquistare libri.
Link generico di affiliazione: https://amzn.to/2GvYZP9.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...