Salve Viaggiatori
Nell’articolo precedente tessevo le lodi dell’autrice Patricia Cornwell. In questo vorrei parlarvi di un suo libro in particolare: Al Buio. E’ uscito nelle librerie nel 2008 ed è il secondo romanzo appartenente alla raccolta che ha come protagonista Win Garano.
Ammetto di aver iniziato a leggere questo libro con alcuni pregiudizi: da innamorata della coppia Scarpetta-Marino credevo che nessuno mi avrebbe dato le stesse sensazioni. Infatti è stato decisamente così. Sicuramente molto è dipeso da questo preconcetto ma sono altrettanto convinta che altre motivazioni siano da ricercare sulla qualità della stesura del libro stesso.
Premettendo che non sono riuscita ad arrivare oltre la trentesima pagina, l’ho trovato estremamente confusionario. Diversamente dalle altre letture, in questa non sono riuscita a comprendere l’intenzione dell’autrice: mi chiedevo in continuazione dove sarebbe andata a parare. Essendo un thriller è normale aspettarsi un po’ di mistero, è ovvio che il quadro generale si costruisce pagina dopo pagina ma qui, più leggevo, meno capivo. Come avrete già intuito ho abbandonato la lettura pensando di star perdendo il mio tempo. Credo sia stata l’unica volta in cui, nella mia esperienza di lettrice, ho desistito.
Tuttavia non ho messo in dubbio, nemmeno per un secondo, le capacità della scrittrice. Semplicemente non capivo come potesse risultare così inaccessibile la lettura di un suo romanzo, date le precedenti (e anche le successive) esperienze. Per questo motivo, a distanza di anni, sono pronta a dare una seconda possibilità al libro cercando di non lasciarmi condizionare troppo dal resto. Spero veramente di riuscire a cambiare idea e mi dispiacerebbe se non dovesse succedere.
Finalmente avete letto un parere negativo dopo tante recensioni e pensieri positivi! Ho riflettuto a lungo su questo e per un attimo ho avuto paura che non ci sarebbe stato nessun libro deludente di cui parlare. Poi è bastato riflettere per ricordarsi di quanta rassegnazione ho provato in questo mio (breve) viaggio nel mondo di Al buio.
Voi l’avete letto? Avete avuto le mie stesse sensazioni oppure no?
–Elaysa–