LIBRI IN PILLOLE – 12 📚

Buonasera Viaggiatori!

Eccezionalmente di sabato oggi torna l’appuntamento con la rubrica Libri in pillole!
Qualche giorno fa stavo riflettendo sul fatto che negli ultimi mesi ho letto tanto e, considerando tutto, ho fatto fatica a restare al passo con le recensioni.
Dato che ho ancora moltissimi libri di cui parlarvi e non voglio iniziare il nuovo anno portandomi dietro i rimasugli del 2019… ho deciso di agire e semplificarmi la vita utilizzando questa tipologia di articolo.

In particolare oggi inizio con un libro letto molto di recente. Si tratta di una lettura in lingua inglese che ho dovuto affrontare in vista di un esame all’università.
Mi sono immersa in queste pagine con poca convinzione e molta riluttanza.
Alla fine devo dire che mi sono ricreduta.


Titolo: Anna Lombard
Autore: Victoria Cross
Editore: Continuum

Pubblicato per la prima volta negli ultimi anni del regno della regina Vittoria (1800), Anna Lombard è stato, all’epoca, quello che oggi si potrebbe definire un caso editoriale. E non in senso positivo.
L’autrice infatti con questo romanzo si è spinta molto oltre i canoni del periodo ponendo al centro della vicenda una donna poco convenzionale.

CONSIGLIATO SE:

🔸 volete leggere un libro sul femminismo d’altri tempi (concetto di New Woman);

🔸 siete alla ricerca di due personaggi anti convenzionali che diventano emblemi di una società ferma nelle sue convinzioni;

🔸 cercate una protagonista femminile forte che si prende gioco, a modo suo, della parte maschile per affermare la propria superiorità.

🔸 desiderate leggere un classico della letteratura Vittoriana in lingua originale.

🔸 avete un livello di inglese medio-alto.

Il romanzo ha ambientazione esotica e per questo è ricco di descrizioni che molto spesso distolgono l’attenzione dal nucleo della vicenda ma contribuiscono a creare il setting.
Protagonista del romanzo è una coppia di innamorati. Fin da subito però qualcosa risulta strano in questa coppia: contrariamente ai canoni dell’epoca, infatti, è la donna ad avere il controllo e il potere sull’uomo e a manipolare la relazione a suo favore.
Ecco quindi che la coppia diventerà un “simpatico” trio.
L’uomo, dal canto suo, non sarà in grado di tenere testa alla donna e si lascerà abbindolare molto facilmente.
Lui è davvero innamorato, lei sta solo approfittando della situazione.

Non voglio spingermi troppo oltre nel raccontarvi la trama perché ci sono situazioni che vale la pena scoprire nel corso della lettura.
Non sono dei veri e proprio colpi di scena in quanto risulta facilmente intuibile lo sviluppo della storia. Tuttavia, sono stati dei nodi importanti che hanno fatto la differenza.

Spero, ovviamente, di avervi incuriositi.

A presto!

Elaysa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...