Buongiorno Viaggiatori!
In questo ultimo mercoledì di maggio vi segnalo un libro uscito ieri che ha come protagonista una ragazza somala, ospite di un centro di accoglienza. Ripercorreremo la sua storia a ritroso, dal momento in cui è sparita fino a risalire alla sua infanzia tormentata.
Titolo: Le rughe del sorriso
Autore: Carmine Abate
Casa editrice: Mondadori
Prezzo di copertina: € 13,00
Nelle librerie da ieri, 26 maggio!
Sinossi: Sahra si muove nel mondo con eleganza e fierezza ed è accesa, sotto il velo, da un sorriso enigmatico, luminoso. È una giovane somala che vive con la cognata Faaduma e la nipotina Maryan nel centro di seconda accoglienza di un paese in Calabria. Finché un giorno sparisce, lasciando tutti sgomenti e increduli. A mettersi sulle sue tracce, “come un investigatore innamorato”, è il suo insegnante di italiano, Antonio Cerasa, che mentre la cerca ne ricostruisce la storia segreta e avvincente, drammatica e attualissima: da un villaggio di orfani alla violenza di Mogadiscio, dall’inferno del deserto e delle carceri libiche fino all’accoglienza in Calabria. Anche quando tutti, amici compresi, sembrano voltargli le spalle, Antonio continua con una determinazione incrollabile la sua ricerca di Sahra e di Hassan, il fratello di lei, geologo misteriosamente scomparso.
–Elaysa–
Sembra affascinante, ci farò un pensiero per quando avrò smaltito almeno una parte della lunghissima lista di libri da leggere 🙂
"Mi piace""Mi piace"