Buongiorno Viaggiatori!
Altro articolo dedicato ai regali di Natale, questa volta indirizzati ai ragazzi.
Ho vagato a lungo nello sconfinato mondo del web e, ovviamente, ho trovato molte idee al punto da non sapere che cosa scegliere!
In realtà me lo aspettavo. Non che i ragazzi siano facili da accontentare, questo no. Ma sicuramente hanno molta più curiosità da alimentare, molte più cose da scoprire e quindi potrebbe essere meno faticoso trovare qualcosa che possa piacere a questa categoria di lettori. Anzi, vi dirò di più! Potremmo riuscire a regalare un libro, magari illustrato, anche a coloro che abitualmente non leggono.
E’ proprio da loro che voglio partire per consigliarvi l‘edizione illustrata di Harry Potter. E’ una recente uscita di Salani che sta spopolando un po’ ovunque ultimamente e non stento a capirne il motivo. Le illustrazioni, curate dalla stessa autrice, sono fantastiche e fanno venire voglia di leggere Harry Potter anche a chi non l’ha mai sopportato (tipo la sottoscritta). Non me ne volete, cari Viaggiatori. Sono consapevole che tra voi ci saranno tantissimi fan di questa saga ma io non sono mai riuscita ad avvicinarmici. Non escludo però che l’edizione illustrata potrebbe essere un valido motivo per farlo. Trovo sia molto adatta ai ragazzi: sia per chi ha già letto la saga, ma anche per chi non ha mai avuto il coraggio di leggerla. Infine potrebbe essere un ottimo libro per far avvicinare i ragazzi (in generale) alla lettura.
Link Amazon: https://amzn.to/2RXfVyY
Proseguiamo con un altro libro sempre a tema Harry Potter. Questa volta però mi rivolgo esclusivamente ai fan sfegatati della saga. Un regalo che sicuramente apprezzeranno è Il Libro Magico degli Incantesimi.
Penso non ci sia altro da aggiungere a questo proposito.
Link Amazon: https://amzn.to/2QSoHAV
Un libricino piccolo piccolo che non può mancare nella libreria di un ragazzo: Il piccolo principe.
Apparentemente semplice e sicuramente molto breve, è una lettura che insegna tantissimo. Punto a favore: ha poche pagine quindi non spaventerà il piccolo lettore. Inoltre ci sono edizioni illustrate a meraviglia. Per voi ho scelto questa: https://amzn.to/2QwCi1i
Andiamo avanti con un libro un po’ particolare: 101 film per ragazzi e ragazzi eccezionali. In questo caso non si tratta di un libro di narrativa bensì di una raccolta illustrata dei film che hanno fatto la storia del cinema. Trovo che sia una scelta azzeccata per ragazzini curiosi, che amano imparare divertendosi.
Link Amazon: https://amzn.to/2QVEwqM
Concludiamo con Pandora di Licia Troisi. Genere fantasy. Pur non amando particolarmente il genere, e pur non avendo 14 anni, ho letto anche io questo libro e l’ho amato. E’ avventuroso e movimentato al punto giusto. I protagonisti sono adolescenti, caratterizzati in maniera impeccabile. I ragazzi non faranno fatica ad immedesimarsi in loro. Della stessa autrice consiglio anche Le Cronache del Mondo Emerso. Non lo metterei tra le prime scelte essendo un volume veramente grande che potrebbe spaventare. In realtà è molto scorrevole e la pesantezza fisica non si riscontra a livello di trama. Estremamente avvincente, il lettore verrà catapultato in questo mondo fantastico ma anche estremamente umano. Vi lascio gli articoli che ho dedicato ai due libri citati:
Recensione di Pandora https://viaggiandotramondidicarta.blog/2018/03/12/destinazione-pandora/
Le Cronache del mondo emerso: https://viaggiandotramondidicarta.blog/2018/09/05/vi-consiglio-un-libro/
Spero che i miei consigli vi siano piaciuti e che vi saranno utili!
A presto! 🎅
–Elaysa–